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Strategia differenziata

Strategia differenziata

La strategia differenziata si ha quando l’impresa, dopo aver individuato dei segmenti significativi, ne sceglie alcuni come target adottando per ciascuno di essi un particolare marketing mix.
Così facendo l’impresa potrà penetrare in tutti i segmenti per lei significativi e raggiungere più alte quote di mercato.

Cardine di questa strategia è la differenziazione del prodotto: ad ogni segmento verrà offerto un prodotto dalle caratteristiche e dalle prestazioni (relazione prezzo/qualità) specifiche.
Naturalmente anche la comunicazione, il prezzo e i canali distributivi saranno, ove necessario e per quanto possibile, diversi.

È più diffuso l’uso di marche diverse per una strategia differenziata
La grande difficoltà di questa strategia consiste nel dosare efficacemente gli elementi di differenziazione dell’offerta con quelli dell’unitarietà dell’immagine dell’impresa.
È difficile trovare imprese con politiche di marketing totalmente differenziate; sono invece più frequenti imprese che individuano macro-segmenti e si presentano con linee di prodotti che sono in grado di soddisfare diversi sub-segmenti.




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