Segmentazione Tribale
SEGMENTAZIONE TRIBALE: sono gli individui stessi a raggrupparsi spontaneamente in base a caratteristiche comuni. Gli individui sono stretti da forti legami e da una sorta di cultura comune. Si differenziano per 3 aspetti: sorgono spontaneamente, il raggruppamento tribale è una realtà mentre le altre segmentazioni sono un artefatto intellettuale; l’affiliazione può essere plurima (posso appartenere a più tribù) ed effimera ( posso uscire quando voglio).
È una segmentazione comportamentale perché un gruppo di individui ha lo stesso comportamento nei riguardi di un certo prodotto.
Contribuiscono a 3 livelli dell’orientamento del processo di marketing delle imprese:
- A livello di ricerca di differenziazione del prodotto o servizio perché viene messo in primo piano il valore del legame funzionale del prodotto o servizio;
- A livello di ricerca di fidelizzazione dei clienti con lo sviluppo di una fedeltà fondata sul sentimento di appartenenza a una comunità;
- A livello di ricerca d’immagine attraverso l’iscrizione della marca e dell’impresa nella tendenza socio-economica della cultura tribale.
Non arriva a violare la vita privata del consumatore e ritiene che la fidelizzazione cominci dall’impresa che deve essere fedele al suo cliente.