Segmentazione Socio-Demografica
- SEGMENTAZIONE SOCIO-DEMOGRAFICA: è dalla diversità dei profili socio-demografici che scaturisce la diversità dei vantaggi che i consumatori cercano nel prodotto. Le variabili che vengono utilizzate principalmente sono: collocazione geografica, sesso, età, reddito e classi socio-professionali. I vantaggi di questo metodo derivano dal fatto che i costi sono ridotti essendo facile accedere alle informazioni e la facilità di applicazione. La segmentazione per classe sociale è stata superata dagli stili di vita che non dipendono dalla classe socio-professionale. I principali mutamenti che si sono verificati nel corso degli ultimi anni sono stati:
- Riduzione del tasso di natalità;
- Aumento delle aspettativa di vita;
- Aumento del numero di donne lavoratrici;
- Avanzare dell’età a cui si contrae al matrimonio;
- Aumento del numero di divorzi;
- Aumento del numero di nuclei familiari composti da un solo genitore.
È possibile anche individuare nuovi segmenti target che si sono creati a causa di questi cambiamenti che si sono ripercossi sia sula struttura della domanda che sul comportamento d’acquisto dei consumatori:
- Il segmento dei senior (over 65);
- Il segmento dei nuclei familiari composti da un solo individuo;
- Il segmento delle famiglie con doppio reddito;
- Il segmento delle donne lavoratrici.
Esempi di prodotti: dentifricio per bambini e i deodoranti per le donne, il coltellino per le donne che cerca di attirare il consumatore per i suoi colori.