Segmentazione Efficace
SEGMENTAZIONE EFFICACE: per essere efficace la segmentazione deve identificare gruppi di clienti che rispettino 5 condizioni:
- Risposta differenziata: il criterio deve massimizzare le differenze tra i segmenti e minimizzi quelle interne al segmento stesso (cluster analysis)
- Divisione sufficiente: i clienti selezionati devono rappresentare un potenziale di fatturato sufficiente rendere ragione dello sviluppo di prodotti differenziati e di strategie di marketing specifiche; questo riguarda anche il ciclo di vita del prodotto che deve avere una vita economica adeguata. Il prezzo deve essere accettabile e deve garantire una remunerazione all’impresa;
- Misurabilità: prima di scegliere il target bisogna stabilirne le dimensioni, il potere d’acquisto e le caratteristiche comportamentali;
- Accessibilità: indica la misura in cui un segmento di mercato è raggiungibile.
Ci sono 2 modi:- Autoselezione dei clienti: i clienti si selezionano da soli in base all’attenzione che riservano alla pubblicità del prodotto;
- Copertura controllata dei segmenti: l’azienda raggiunge quasi esclusivamente i clienti target senza sprecare risorse;
- Attivabilità: riguarda la possibilità concreta di individuare prodotto/servizi che possono essere proposti al segmento target.