Ricerca qualitativa
Le ricerche qualitative hanno una finalità prevalentemente esplorativa, permettono di raccogliere, analizzare e interpretare le affermazioni delle persone, approfondendone il significato al di là delle espressioni manifeste che le hanno prodotte.
I 2 generi di ricerca qualitativa più comuni nel marketing sono:
- I FOCUS GROUP si basano su discussioni fra un numero ristretto di partecipanti coordinati da un moderatore, e servono a generare nuove intuizioni e idee; il moderatore chiede ai partecipanti di esprimere liberamente giudizi, impressioni evocati dall’argomento oggetto di indagine e svolge il ruolo di stimolatore della discussione: questo facilita l’interazione tra i partecipanti e quindi contribuisce a generare informazioni utili, mettendo in luce elementi di convergenza e divergenza nelle posizioni individuali.
- Nelle INTERVISTE IN PROFONDITÀ l’intervistatore si rivolge ad un unico soggetto e sviluppa per diverse ore un certo tema; questo tipo di ricerca permette di eliminare i condizionamenti che invece possono riscontrarsi durante un’intervista di gruppo.
Nelle ricerche qualitative non è richiesta la rappresentativa statistica dei campioni utilizzati ed hanno invece come finalità quella di descrivere i fenomeni fornendone una dimensione di natura quantitativa, oppure di ricercare le cause che influenzano il verificarsi di un comportamento.