Marketing Management
Il compito principale della funzione marketing è quello di cercare i modi per soddisfare al meglio i bisogni del cliente.
In estrema sintesi si può suddividere il processo di marketing in 3 fasi: ANALITICA, STRATEGICA, OPERATIVA.
- FASE ANALITICA
Qualunque decisione di marketing dovrà essere basata su un certo numero di informazioni raccolte sul mercato e dentro l’azienda. Successivamente si passa all’analisi di uno specifico business nel quale l’azienda compete.
L’analisi prende in considerazione la domanda (potenziali clienti) e l’offerta (i concorrenti.
La conclusione dell’analisi riguarda il comportamento d’acquisto del consumatore. - FASE STRATEGICA
A livello strategico si devono prendere 3 decisioni in merito a:- obiettivi
- target
- posizionamento
- FASE OPERATIVA
Una volta che è stata decisa la strategia è da attuare usando le leve operative del marketing.
Tipicamente si parla di marketing mix per intendere i 4 fattori d’offerta che l’azienda deve calibrare per raggiungere i suoi obiettivi: Prodotto, Comunicazione, Prezzo e Distribuzione.