Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Le strategie aziendali

Le strategie aziendali

Un’organizzazione può perseguire varie strategie.

Strategie aziendali basate su prodotti/mercati: la struttura denominata matrice prodotto-mercato, indica che un’organizzazione può svilupparsi gestendo al meglio le attività in corso e/o iniziandone altre; nello scegliere uno di questi percorsi, o entrambi, l’impresa dovrà poi decidere se continuare a rivolgersi ai clienti già acquisiti o ricercarne di nuovi esistono 4 strade che un’azienda può imboccare per perseguire una crescita:

Strategie di penetrazione del mercato: queste strategie sono finalizzate ad aumentare le vendite presso la clientela già acquisita. le tattiche usate per attuare questa strategia possono comportare riduzioni del prezzo di vendita, la nascita di campagne pubblicitarie che sottolineino i benefici del prodotto … E’ possibile anche coinvolgere altre aree funzionali oltre al marketing.

Strategie di sviluppo del mercato: seguendo questo tipo di strategia un’impresa cercherà di trovare nuovi clienti per i prodotti abitualmente commercializzati.

Strategie di sviluppo del prodotto: l’organizzazione intraprende la ricerca di nuovi elementi caratterizzanti la propria offerta; con questa strategia sono offerta alla clientela abituale nuovi prodotti.

Strategie di diversificazione: questa strategia può portare l’impresa verso aree d’affari completamente nuove; un’organizzazione attua una strategia finalizzata alla diversificazione quando propone nuovi prodotti a una nuova clientela.




Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento