Le influenze situazionali sul processo decisionale del consumatore
In termini di situazione di acquisto sono stati indentificati 5 fattori in grado di esercitare una certa influenza sul consumatore:
- l’ambiente fisico è la caratteristica più evidente della situazione della situazione d’acquisto
- l’ambiente sociale aggiunge una dimensione ulteriore della descrizione fisica della situazione
- la prospettiva temporale è la dimensione situazione che può essere specificata in unità di tempo; vanno dalle ore del giorno alla stagione dell’anno
- la definizione del compito all’interno di una situazione sta a significare l’intento personale, o l’affidamento di tale compito da parte di altri, di selezionare, acquistare o raccogliere informazioni rilevanti per un dato acquisto. Questo concetto permette di considerare la differenza tra l’acquirente e l’utilizzatore del prodotto
- le condizioni antecedenti costituiscono l’ultimo fattore che caratterizza una situazione d’acquisto. Si tratta di inclinazioni o di condizioni momentanee e non di stati cronici dell’individuo. Si è soliti considerare che queste condizioni siano precedenti al sorgere della situazione d’acquisto.