Le influenze di marketing nel processo decisionale
Sul comportamento del consumatore possono influire molti degli attributi di un prodotto quali:
–> il nome della marca (brand)
–> qualità
–> modernità
–> complessità
Fra i compiti del marketing ci sono la differenziazione dei propri prodotti da quelli della concorrenza e la capacità di suscitare nel consumatore la percezione che quel prodotto merita di essere acquistato.
Non di rado il prezzo dei prodotti e dei servizi incide maggiormente sulla decisione di acquisto ed in caso positivo determina quale delle offerte alternative scegliere.
I consumatori ricevono una cospicua mole di informazioni, scremandone gran parte, dagli operatori di marketing.
Gli operatori di marketing devono innescare comunicazioni che offrano messaggi pregnanti sul prodotto e siano posizionate all’interno di mezzi d’informazione che vengono consultati dai consumatori appartenenti a quel dato mercato.
Prodotti che possono essere reperiti in numerosi punti vendita acquisiscono una maggiore probabilità che il consumatore li trovi e li acquisti.
I prodotti disponibili in pochi e determinati negozi possono essere percepiti dal consumatore come di qualità superiore.
Affidarsi a meccanismi di vendita online può invece suscitare nel consumatore la sensazione che quel prodotto sia innovativo, esclusivo o esattamente calibrato per uno specifico mercato.