Fasi del Processo del Marketing Management
Fase analitica
– Studio dell’ambiente esterno: che tipo di ambiente è? -> identifico fornitori, distributori e stakeholder.
– studio del business (segmento) specifico in cui l’azienda compente: analisi di domanda ed offerta
– studio del singolo consumatore e del suo comportamento d’acquisto
Grazie a questa fase si riescono acreare i sistemi informativi utili alla raccolta dei dati, i sistemi di supporto alle decisioni; un modo semplice per ottenere questi valori e perfezionare ciò che già abbiamo sono le ricerche di mercato.
Fase strategica
Decido in questa fase “cosa fare” e “come”, ovvero come differenziarsi dalla concorrenza.
Fase operativa
Sfrutto le 4 P che costituiscono le leve del marketing mix per mettere in atto la mia strategia:
1. Product (Prodotto): Beni, servizi ed idee che soddisfino i consumatori
2. Promotion (Comunicazione): Informare il cliente sul prodotto e sull’impresa
3. Price (Prezzo): Definire le politiche che portano alla formazione del prezzo
4. Placement (Distribuzione): Rendere disponibile il prodotto in luoghi, tempi e modalità adeguati al consumatore.
Queste 4 variabili, opportunamente combinate costituiscono il marketing mix che l’impresa impiega al fine di conseguire gli obiettivi predefiniti nell’ambito del mercato obiettivo.