La ricerca delle alternative
Una volta presa coscienza di un certo bisogno, l’individuo si metta in cerca delle possibili alternative per il suo soddisfacimento.
Vi sono tipicamente 5 fonti essenziali ai quali l’individuo può ricorrere per raccogliere le informazioni necessarie:
- Fonti interne: l’individuo ha avuto esperienze di consumo precedenti nell’affrontare quel bisogno specifico e quindi ricorrerà alle conoscenze “immagazzinate” nella propria mente
- Fonti esterne: sono rappresentate dalla comunicazione con altre persone: le persone sono selezionate dal consumatore poiché considerate fonti attendibili
- Fonti di marketing: includono la pubblicità, l’influenza della forza vendita (da venditori a commercianti), il packaging e dalla collocazione del prodotto sugli scaffali
- Fonti pubbliche: comprendono tutte le fonti di pubblica informazione accessibili senza barriere
- Fonti basate sull’esperienza: consistono nel maneggiare il prodotto, esaminarlo e provarlo durante il momento dell’acquisto.
Le informazioni ricavate da tutte queste fonti vengono elaborate per la scelta da parte del consumatore.