La Comunicazione “One to Many”
Precedentemente all’Evoluzione della Marketing Communication vigeva un modello di marketing communication di tipo “One to Many”.
Tale modello viene inquadrato anche più comunemente come Comunicazione di Massa.
Il Modello di Comunicazione One-to-Many si caratterizza per il fatto che un singolo soggetto, ossia l’ impresa (Enterprise), realizza un particolare contenuto/messaggio promozionale (Content), il quale viene veicolato e diffuso tra il pubblico (consumatori), attraverso i media tradizionali (Mass Media) quali tv, radio, stampa, cinema e così via.
All’ interno del Modello di Marketing Communication di tipo One to Many, differenti sono i ruoli assunti dagli attori che vi partecipano. In particolare:
– Le imprese detengono una posizione di potere.
– I consumatori assumono un ruolo passivo.
In questo contesto sono le aziende a detenere il potere di progettare, controllare e diffondere l’immagine da far percepire al folto pubblico di consumatori, attraverso messaggi pubblicitari e promozionali.
D’altro canto i consumatori assumono un ruolo passivo, non potendo interagire con il brand o con altri consumatori al fine di scambiarsi consigli e pareri.