Processo decisionale del consumatore
Esistono 3 tipi di processo decisionale:
Processo decisionale estensivo
Necessita di tempo ed impegno abbondanti poiché il prodotto che si sta per acquistare è caratterizzato da elevata complessità ed un esborso economico elevato.
Inoltre, l’importanza rivolta dal consumatore al bene è molto elevata.
Chi vende dovrà fornire al consumatore informazioni sostanziali che ne evidenzino direttamente il vantaggio competitivo.
Processo decisionale in un contesto a scelta limitata
Anche in questa casistica il tempo da dedicare è elevato mentre gli sforzi per cercare le alternative sono limitati poiché l’offerta è limitata a pochi competitors.
Processo decisionale di routine
Si tratta del processo decisionale più comune, con il quale il consumatore acquista i beni di largo consumo.
Fare marketing per questi prodotti significa estendere al massimo la copertura per la vendita ed attribuire loro il prezzo più conveniente in assoluto visto che è la leva principale per la scelta.
Il classico processo decisionale è diviso in 5 fasi:
1) riconoscimento del bisogno
2) ricerca delle alternative
3) valutazione delle alternative
4) decisione d’acquisto
5) impressioni dopo l’acquisto