Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

I due approcci del marketing strategico

I due approcci del marketing strategico

La pianificazione strategica delle attività è fondamentale per tutti i soggetti che operano nel mondo delle imprese. Il marketing strategico, nello specifico, è programmazione di ampio respiro.

  • Marketing strategico DI RISPOSTA = consiste nel trovare bisogni non ancora soddisfatti attraverso ricerche qualitative (esempio focus group) e quantitative (esempio con questionari).
    Con questo approccio le innovazioni sono incrementali e market pull (tirate dal mercato), quindi si adatta a settori a basso contenuto tecnologico (esempio shampoo).
  • Marketing strategico DI CREAZIONE = consiste nel trovare nuovi metodi per soddisfare bisogni latenti o bisogni che si creano: in tal modo si creano nuovi mercati grazie alla potenza della tecnologia o della creatività. Le innovazioni sono technology pull (innovazioni di rottura).
    Per questo approccio si adatta a settori altamente tecnologici e la base del successo dipende solo da ricerca e sviluppo.




Tags: , , , , , , , , , , ,