Evoluzione del processo di marketing
Negli ultimi anni i primi tre modelli che in seguito verranno analizzati sono entrati in crisi sostanzialmente per tre cause legate al cambiamento del profilo del consumatore medio:
- Soddisfa il cliente con una prospettiva di breve termine.
- Il nuovo consumatore da importanza alla qualità del comportamento dell’impresa.
- Non ci si focalizza più su innovazioni trascinate dal mercato ma su innovazioni di rottura (o incrementale: aggiustare l’esistente).
Per tanto sempre più il processo di marketing adottato dalle aziende è l’MDM.
- MARKETING PASSIVO = orientamento al prodotto
- la qualità del prodotto e la sua presunta superiorità sono determinante dal reparto R&S (Ricerca e Sviluppo) dell’impresa senza tener conto dei bisogni.
- Tipico del dopoguerra, quando il mercato era in espansione e la domanda forte (domanda>offerta) quindi non c’era bisogno di capire i bisogni (non si effettuavano ricerche di mercato). Oggi invece è tipico solo di aziende di piccole-medie dimensioni in cui c’è la figura di un imprenditore forte.
- Il tipico caso particolare di questa situazione è quello dei caseifici/prosciuttifici che modificando il prodotto in base ai bisogni temono di snaturarlo e fargli perdere di valore (piccolo cambio di tendenza il parmigiano a cubetti = prodotto convenience, alto contenuto di servizio).
- MARKETING OPERATIVO = orientamento alla vendita
- In questa ottica l’obiettivo è una crescita in quota di mercato a scapito dei concorrenti.
- Tipico negli anni ’70 in cui la domanda e l’offerta arrivano ad essere equivalenti. اربح المال
- MARKETING STRATEGICO = orientamento al cliente
- Le aziende per decidere obiettivi e strategie partono dal consumatore e da ricerche di mercato.
- Approccio che nasce quando l’offerta supera la domanda.
- MARKET DRIVEN MANAGEMENT (MDM) = orientamento al mercato
- Le aziende ad oggi non si limitano ad analizzare il cliente, ma devono considerare tutti gli attori che direttamente od indirettamente influenzano le proprie attività.
- Concorrenti, clienti, distributori, prescrittori e tutto l’ambiente macro-market (variabili sociali, culturali e tecnologiche.
- Approccio che nasce quando l’offerta vuole essere multichannel.