Elementi distintivi della Comunicazione di Massa
Il pubblico è il fruitore collettivo della Comunicazione di Massa.
La massa è la nuova formazione sociale della società moderna, che si contraddistingue da:
– gruppo: senso comune d’appartenenza e di condivisione degli stessi valori
– folla: temporaneità, emotività ed irrazionalità
– pubblico: collettività a sostegno di un interesse, caratteristica del sistema delle democrazie liberali.
Il pubblico dei media è un pubblico di massa, cioè una moltitudine indifferenziata di destinatari di messaggi, diffusi dai mezzi di comunicazione di massa, composta da individui separati e lontani che reagiscono allo stesso modo a stimoli simili.
Per tanto si possono definire 5 tratti distintivi relativi alla “Comunicazione di Massa” sono:
1. Focus sul PRODOTTO
2. Interazione Unidirezionale
3. Consumatori come target unico
4. I mass market per arrivare alle vendite
5. Definiamo la comunicazione come «MONOLOGO»
Con Unidirezionalità ci riferiamo al senso di marcia della comunicazione tradizionale, che avviene a senso unico, ossia partendo dall’ impresa per arrivare al consumatore finale. I marketers realizzano il messaggio e lo distribuiscono, tramite i media, al pubblico. È in questo elemento che si concretizza il ruolo passivo del consumatore che assume la funzione di semplice fruitore di contenuti.
Con Mass marketing ci si riferisce al fatto che le attività di comunicazione si rivolgono ad un pubblico molto vasto e poco differenziato di consumatori. In questo senso si parla di Broadcasting, ossia di una logica di comunicazione rivolta alla massa.
Il Monologo attiene alla forma del modello di comunicazione one-to-many, che si esplicita con valore di narrazione, in cui non è data la possibilità alla controparte di interagire o intervenire.
L’intera attività di comunicazione pone il Focus sul prodotto, ossia è determinata a evidenziare le caratteristiche distintive del sistema d’offerta proposto al pubblico, mettendo in secondo piano le esigenze ed i bisogni dei consumatori. Infine, i consumatori vengono percepiti esclusivamente come Target, ossia come un segmento di mercato al quale rivolgersi. Solitamente il target è poco differenziato, in quanto vengono analizzate solo le caratteristiche socio-demografiche, dando poco risalto a dinamiche di carattere psicografico e comportamentale.