Società Post-Moderna
Dal materialismo, isolamento e solitudine del consumatore moderno si passa ad un acquirente che si approccia ai beni ed ai servizi con passione, emozione e socialità alla ricerca di una market-experience poiché si passa dalla soddisfazione di un bisogno alla soddisfazione dei desideri.
Esempio: Adidas Stadium a Milano dove il consumatore si siede sugli spalti e ci sono aree dove potersi rilassare, fontanelle d’acqua ed i campetti dove poter provare i prodotti).
La società Post-Moderna è turbolenta e molto complessa in quanto:
–> i percorsi evolutivi sono sempre meno prevedibili;
–> crescono l’interconnessione e l’interdipendenza dei fenomeni.
Si è passati dai consumi “STATUS SYMBOL” attraverso i quali gli acquirenti comunicavano l’appartenenza ad una certa classe sociale ai consumi “STYLE SYMBOL” in cui il consumatore trasmette attraverso le sue scelte d’acquisto il suo stile di vita.
Le scelte non dipendono più unicamente dal reddito in quanto in una certa fascia vi possono essere consumatori con stili di vita differenti.