Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Marketing Strategico

Marketing Strategico

Agisce nel medio-lungo periodo e si occupa di effettuare un’analisi orientata a produrre informazioni per avere un quadro previsionale della domanda; per effettuare questa analisi sarà necessario osservar, nel medio-lungo periodo, come cambiano consumi e consumatori: capire quali sono i bisogni di quest’ultimi; quali sono le principali discontinuità di quali mercati.

Concluso questo periodo di analisi, si deve individuare se c’è un vuoto di mercato in cui lanciare un nuovo prodotto, tenendo conto delle competenze e delle risorse (KNOWHOW) che si hanno aziendalmente.

Esistono 2 tipologie di approccio relativo al “MARKETING STRATEGICO”:
– DI RISPOSTA: ha come obiettivi: trovare e soddisfare i bisogni non soddisfatti, creare o sviluppare una domanda esistente, le innovazioni dipendono dal mercato.
– DI CREAZIONE DELL’OFFERTA: ha come obiettivi: trovare nuovi metodi per soddisfare i bisogni esistenti, creare nuovi mercati grazie a tecnologia e creatività, le innovazioni dipendono dall’impresa.




Tags: , , , , , , , , , , ,