Microambiente
Il microambiente è composto da tutti gli attori che fanno parte del settore in cui l’impresa opera e con cui essa interfaccia relazioni:
– Fornitori
– Intermediari commerciali
– Clienti (finali ed intermedi)
– Concorrenti
– Operatori pubblici
Ad oggi il confine del settore può non coincidere con quello del mercato e la concorrenza non si limita più al singolo settore tanto che si parla di convergenze competitive per sottolineare il fatto che settori in passato separati oggi sono in diretta competizione.
Esempio: IPhone consente di chiamare, ma anche di fare foto di qualità e navigare in internet (vs. macchine fotografiche e vs. computer).
I 4 driver che hanno accelerato la convergenza dei mercati ed abbattuto i confini della concorrenza che ora avviene anche tra prodotti diversi sono:
–> tecnologia
–> domanda
–> legislazione (liberalizzazione e categorie merceologiche trasversali)
–> concorrenza
La principale sfida per l’impresa è quella di riprogettare la proposta tradizionale presentando un’offerta più globale o una nuova combinazione di offerte tradizionali. L’analisi del valore aggiunto basata sul concetto di meta-mercato conduce ad un’offerta o ad un assortimento di offerte riferite a tutti gli elementi (attività e servizi) che caratterizzano lo spazio cognitivo del cliente.