Conduzione della ricerca di mercato
Nelle indagini quantitative, il questionario è lo strumento intorno al quale ruota la raccolta dei dati; la costruzione di un questionario richiede decisioni su alcuni aspetti chiave, che sono:
1) la scelta del tipo di domanda
Esistono 4 principali categorie di domande che si trovano in un questionario: aperte, chiuse, di controllo, filtro. Le domande filtro rappresentano uno sbarramento alle domande successive del questionario; invece quelle di controllo facilitano l’identificazione di risposte in contrasto fra loro.
2) la modalità di formulazione
Per la formulazione delle domande bisogna essere sintetici e precisi; ricorrere ad un linguaggio semplice e scorrevole, per essere compresi senza difficoltà e senza errate interpretazioni, evitare di essere invasivi della sfera privata dell’intervistato; ridurre al minimo gli sforzi di memoria e contenere la lunghezza in maniera da non sovraccaricare la concentrazione dell’intervistato.
3) l’ordine delle domande
Deve favorire la massima fluidità delle risposte. Oggi non si para più solo di ricerche qualitative e quantitative ma anche di ricerche destinate a finalità mirate