La Comunicazione “Many to Many”
L’ Evoluzione della Comunicazione di Marketing si è avuta con la diffusione delle tecnologie digitali ed, in particolare, dei social media.
I Nuovi Media sono strumenti:
• Flessibili
• Facilmente Adattabili ai cambiamenti di mercato
• Basati su piattaforme completamente aperte (Open Source)
Ciò facilita l’ interazione tra consumatori ed imprese e tra consumatori stessi.
Queste dinamiche hanno trasformato il modello tradizionale di marketing communication, in un nuovo paradigma, definito “Many to Many Marketing Communication Model”.
Quest’ultimo si caratterizza per la sua Circolarità.
L’impresa realizza un particolare contenuto veicolato all’interno dei nuovi media ed i consumatori interagiscono tra di loro scambiandosi opinioni e pareri. L’interscambio di opinioni tra gli utenti, genera dei feedback che vengono rimandate all’impresa, tramite i media in cui inizialmente il contenuto è stato pubblicato. Tale processo prosegue con i consumatori che continueranno a socializzare tra loro e con le imprese. Queste ultime, ascoltando le conversazioni che avvengono sul web, possono monitorare la reputazione che il brand ha tra il pubblico.
Nel Nuovo Modello di Marketing Communication, cambiano i ruoli assunti in passato dagli attori che vi partecipano. In particolare:
• Le imprese perdono la loro posizione di potere.
• I consumatori assumono un ruolo proattivo.
In tale contesto, basato sulla connettività e sulla interattività, imprese e brand perdono il loro ruolo di protagonisti.
Il protagonismo si sposta dal lato del consumatore, il quale da semplice fruitore di contenuti passa ad essere un “Consum-Attore“, ossia una figura ibrida tra consumatore di beni e produttore degli stessi.