Comportamento di acquisto abituale
Avviene in condizioni di basso coinvolgimento (Product Involvement) del consumatore e di una scarsa differenziazione percepita fra le marche (es. sale). Se poi accade che la scelta cada più volte sulla stessa marca, ciò è da imputarsi più a fattori abitudinari che non ad una forte fedeltà alla marca.
Generalmente, l’acquirente ha questo comportamento quando si tratta di prodotti di prezzo basso e di frequente acquisto.
In questi casi i consumatori non si attivano nella ricerca di informazioni (Product Knowledge) sulle marche disponibili, né valutano le rispettive caratteristiche per giungere infine a una decisione ponderata. Ciò che sanno deriva passivamente le informazioni mentre guardano la televisione o sfogliano una rivista.
Chi opera nel marketing di tali prodotti si serve spesso di:
1) forme di promozione basate sul prezzo come incentivo all’acquisto di prova
2) fondamentale importanza conquistare un adeguato spazio espositivo presso i punti di vendita
3) la pubblicità di tali prodotti si limitar a sottolineare pochi punti chiave
La campagna dovrebbe puntare sull’elevata ripetitività di messaggi di breve durata:
–> il mezzo televisivo è più efficace del mezzo stampa, in quanto poco coinvolgente e adatto per un apprendimento passivo. La pianificazione pubblicitaria dovrebbe essere basata sulla teoria classica del condizionamento.