Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

ARGOMENTI

Integrare le reazioni dei concorrenti nella strategia di prezzo

Strategie di PREZZO adottati dalle aziende in reazione a quello che fà la concorrenza: – strategia dei prezzi ELEVATI – strategia dei prezzi BASSI – strategia dei prezzi INTERNAZIONALI – BUNDLING – strategia di prezzo e di FEDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA

L’impatto del prezzo sulla redditività

Con le nuove tecnologie di comunicazione l’impatto del prezzo non è solo più forte, ma anche molto più rapido di quello della pubblicità. Si può definire che l’effetto è pressoché immediato. L’efficacia di una campagna pubblicitaria o di una nuova politica del prodotto deve essere valutata nell’arco di parecchi mesi mentre quella di una nuova politica di prezzo deve essere stimata nell’arco di pochi giorni (specialmente per le azioni promozionali).

La deregolamentazione

La deregolazione (dall’inglese deregulation) o deregolamentazione è quel processo per cui i governi e gli Stati cessano i controlli sul mercato ed eliminano le restrizioni nell’economia, al fine di incoraggiare le operazioni del mercato stesso, che in questa misura sarebbe considerato come un organismo autoregolatore.

Comportamento di acquisto

L’ Utente Prosumer è attivo fin dalle fasi iniziali del proprio processo d’acquisto. A passo con il web 2.0, l’attuale consumatore assume un comportamento proattivo e partecipativo, che si traduce in piena autonomia decisionale.

Polarizzazione dei consumi

Negli ultimi anni si assiste sempre più ad una polarizzazione dei consumi.
Segmentando il mercato in fasce di prezzo:
– value
– mainstream
– premium
si scopre come il segmento centrale (mainstream) si assottigli sempre più negli ultimi anni a favore dei due estremi (value e premium).

Marketing Relazionale

Il marketing moderno può essere utilizzato nei confronti sia dei consumatori finali “B2C – business to consumer” sia delle imprese “B2B – business to business”.
Essendo la tendenza del marketing quella di avere un approccio relazionale, il successo sta nell’identificare chi sono i miei clienti.

Concetto di beni in economia

Per bene intendiamo ogni mezzo idoneo a soddisfare un bisogno.
Va detto, però, che i beni sono solo alcuni dei mezzi idonei a soddisfare i bisogni. Oltre ai beni anche i servizi sono mezzi adatti alla soddisfazione dei bisogni.

Le tre fasi dell’attività economica

L’attività economica comporta la realizzazione delle seguenti funzioni: produzione, scambio e consumo.
Come si nota agevolmente, rispetto ad un’economia di sussistenza, il processo di acquisizione dei beni è stato sostituito dai processi di produzione e di scambio dei medesimi.

Attività economica

I beni economici vengono ottenuti, scambiati e consumati all’interno di un ciclo di operazioni definibili come “attività economica”.
Invero, in prima approssimazione, al fine di soddisfare un bisogno occorre procurarsi uno specifico bene. Tale bene verrà poi consumato.