Nell’attuale sistema economico si sono pertanto formati degli operatori professionali, specializzati nella produzione e nello scambio dei beni.
Tali operatori vengono denominati imprese, le quali possono pertanto assumere la configurazione di “imprese di produzione” se rivolte alla realizzazione o di “imprese commerciali” se rivolte allo scambio (commercializzazione) dei beni.
Il Consumatore Moderno è protagonista anche nella fase contemporanea all’acquisto, tramite la Personalizzazione del Prodotto. Le tecnologie digitali permettono di mantenere viva la Centralità del Digital Customer.
Precedentemente all’Evoluzione della Marketing Communication vigeva un modello di marketing communication di tipo “One to Many”.
Tale modello viene inquadrato anche più comunemente come Comunicazione di Massa.
MARKET DRIVEN MANAGEMENT (MDM) = orientamento al mercato
– Le aziende ad oggi non si limitano ad analizzare il cliente, ma devono considerare tutti gli attori che direttamente od indirettamente influenzano le proprie attività.
– Concorrenti, clienti, distributori, prescrittori e tutto l’ambiente macro-market (variabili sociali, culturali e tecnologiche.
– Approccio che nasce quando l’offerta vuole essere multichannel.
Molti mercati vivono una situazione di maturità nel 2017 il PIL è in crescita nonostante: • la Brexit • le elezioni americane • grazie al sostegno dell’export • alla svalutazione dell’€• ed al turismo
L’esperienza, vista in questi termini, assume anche un valore economico, come dimostrato dagli autori Pine e Gilmore. Secondo questi, il consumo di una tazza di caffè assume un valore economico diverso a seconda del contesto e del livello di coinvolgimento al quale viene assoggettato.
È l’indicatore principale del livello di attività economica. La definizione ed i metodi di misura servono a comprendere a quali scopi si può applicare lo studio della macroeconomia ed i suoi limiti.
La misurazione del PIL è molto complessa. Ci sono tre metodi per il suo calcolo che, in teoria, dovrebbero dare gli stessi risultati, anche se questo non accade a causa delle approssimazioni.
• Metodo della spesa;
• Metodo del reddito;
• Metodo della produzione.
Negli ultimi anni le imprese si sono sempre più attrezzate per individuare i settori di nicchia con trend positivi per poter investire.
Nel settore del food abbiamo assistito alla:
– CRESCITA: piatti pronti da mangiare, easy food, consumi trendy, benessere e salute
– DIMINUZIONE: preparato in casa e basici (primi piatti e colazioni)
L’interdipendenza crescente dei marchi sconvolge le strategie di prezzo tradizionali.
Storicamente, ci sono sempre state importanti differenze di prezzo tra paesi, e particolarmente in Europa. Nel mercato automobilistico si manifestano dei forti scarti di prezzo tra paesi per lo stesso modello.
Strategie di PREZZO adottati dalle aziende in reazione a quello che fà la concorrenza: – strategia dei prezzi ELEVATI – strategia dei prezzi BASSI – strategia dei prezzi INTERNAZIONALI – BUNDLING – strategia di prezzo e di FEDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA