Negli ultimi anni i primi tre modelli che in seguito verranno analizzati sono entrati in crisi sostanzialmente per tre cause legate al cambiamento del profilo del consumatore medio:
Soddisfa il cliente con una prospettiva di breve termine.
Il nuovo consumatore da importanza alla qualità del comportamento dell’impresa.
Non ci si focalizza più su innovazioni trascinate dal mercato ma su innovazioni di rottura (o incrementale: aggiustare l’esistente).
Per tanto sempre più il processo di marketing adottato dalle aziende è l’MDM.
Quando parliamo di bisogno ci riferiamo ad uno stato di insoddisfazione per la mancanza di qualcosa di necessario o di utile.
Esempi: ho fame, quindi ho bisogno di mangiare. Ho sete, quindi ho bisogno di bere. Ho freddo, quindi ho bisogno di coprirmi o di riscaldarmi.
Il sistema finanziario realizza, attraverso la produzione e l’offerta di servizi finanziari, tre fondamentali processi del funzionamento di un’economia moderna
Il Sistema finanziario è la struttura attraverso cui si svolge l’attività finanziaria ovvero la produzione e l’offerta di servizi finanziari.
Il Sistema Finanziario viene definito come l’insieme di strumenti, mercati e istituzioni che assicurano la creazione e la movimentazione dei mezzi di pagamento, rendendone possibile il trasferimento dalle unità in surplus a quelle in deficit.
i principali fenomeni demografici che sono stati evidenziati sono: – invecchiamento della popolazione – riduzione del tasso di natalità – aumento trend demografici – famiglie monocomponenti – segmento degli anziani
L’ Evoluzione della Comunicazione e Marketing con l’avvento delle tecnologie digitali non è mai cambiata la finalità di essa. Quindi “Cos’è la Comunicazione di Marketing” (o Marketing Communication)?
La matrice BCG (Boston Consulting Group) si basa su due criteri:
TASSO DI CRESCITA DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
QUOTA DI MERCATO RELATIVA AL CONCORRENTE PIÙ PERICOLOSO
Possiamo definire il prezzo come: SACRIFICIO ECONOMICO CHE SI RICHIEDE AI CLIENTI IN CAMBIO DI UNA PRESTAZIONE O PRODOTTO, IL CHE GLI CONFERISCE UN’IMPORTANZA DI PRIM’ORDINE PER IL PROCESSO DI VENDITA.
Per sistema economico intendiamo l’insieme dei soggetti economici che operano in una determinata area geografica (l’economia italiana, quella tedesca, i Paesi dell’aurea Euro, i paesi dell’Unione Europea … etc.).
In macroeconomia, i risultati prodotti dal sistema economico vengono specificati utilizzando tre fondamentali indicatori:
1. Il Prodotto interno lordo (PIL);
2. Il tasso di disoccupazione;
3. Il tasso di inflazione.
La Swot Analysis è una ricerca di carattere prettamente qualitativo e gerarchico. Viene utilizzata spesso al fine di organizzare le informazioni raccolte dal sistema informativo aziendale e dall’ambiente macro-marketing. Essendo uno studio di natura qualitativo non tenta di giungere a misure oggettive o dati sensibili; definisce in modo diverso i concetti di attrattività (data da fattori esterni) e competitività (data da fattori interni).