In un mercato strutturato e complesso come è quello delle moderne società, al consumatore non interessa più soltanto la massimizzazione dell’utilità, ma cerca esperienze d’acquisto che lo coinvolgano e lo rendano protagonista della scelta fatta. Diventa “ConsumAttore”, acquista un prodotto non solo per soddisfare un bisogno funzionale, ma anche per trovare appagamento nel suo utilizzo.
Il cambiamento del consumatore è legato al passaggio della fase della modernità a quella della post-modernità.
REGIO DECRETO 16 marzo 1942 , n. 262
Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) (Gazzetta Ufficiale n.79 del 4-4-1942)
Suddivisione del libro V° del codice civile (del lavoro)
In economia il bundling è il processo di vendere insieme due o più beni distinti, le strategie attuabili possono essere 2: – Il bundling puro riguarda due beni che sono disponibili sul mercato solo insieme in proporzioni fisse o variabili. – Il bundling misto, invece, riguarda due beni che sono disponibili sia insieme che in maniera distinta ma nel caso di vendita insieme il prezzo del bundle è minore della somma dei prezzi dei due beni distinti.
Il microambiente è composto da tutti gli attori che fanno parte del settore in cui l’impresa opera e con cui essa interfaccia relazioni: – Fornitori – Intermediari commerciali – Clienti (finali ed intermedi) – Concorrenti – Operatori pubblici Ad oggi il confine del settore può non coincidere con quello del mercato e la concorrenza non si limita più al singolo settore tanto che si parla di convergenze competitive per sottolineare il fatto che settori in passato separati oggi sono in diretta competizione.
Il concetto di BRAND va oltre al prodotto e non è più collegato ad un prodotto, ma ad una serie di valori e servizi che trasmette. La dematerializzazione avviene anche sempre più grazie alla miniaturizzazione dei prodotti (tecnologia in corpi sempre più piccoli).
Attività economica = l’impresa è un’attività finalizzata alla produzione ed allo scambio di beni o servizi: è irrilevante la natura di beni/servizi prodotti e/o scambiati.
Condizioni più favorevoli significa dunque offrire ai risparmiatori e agli utilizzatori finali delle risorse finanziarie, gli incentivi più forti non solo perché sia massimizzato il volume delle risorse disponibili, ma anche perché si attivino forme e circuiti di trasferimento che rendano finanziabili investimenti con redditività attesa più alta, dato un certo livello di rischio.
I beni si definiscono economici quando sono ottenibili mediante l’attività umana o disponibili in quantità limitata. I beni economici possono essere mezzi materiali o immateriali che, direttamente o indirettamente, soddisfano i bisogni economici dei consumatori.
Il marketing operativo è orientato all’azione che si estende nell’arco di una pianificazione temporale di breve-medio termine. Esso è la seconda parte del processo di pianificazione di marketing. Quest’ultimo ha come obiettivo quello di sviluppare un progetto di brand (marca “marchio”). Si tratta per tanto di attivare un progetto di branding.