Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

Analisi della situazione

Analisi della situazione

Gli anni ’70 e ’80 hanno evidenziato che i cambiamenti imprevedibili possono essere molto disorientanti poiché generano discontinuità che creano fratture piuttosto che tendenze e rendono difficile determinare il futuro a lungo termine di un’organizzazione.
Gli scenari hanno bisogno di essere manipolati, come opportunità.

La pianificazione strategica ha sempre più bisogno di analisi della situazione precise e che permettano una gestione proattiva della situazione a cui si va incontro. Ci sono diversi fattori da valutare nell’analisi della situazione esterna:

  1. I mercati (consumatori)
  2. La competizione
  3. La tecnologia
  4. I mercati dei fornitori
  5. I mercati del lavoro
  6. L’economia
  7. Il contesto normativo

Avendo questi fattori un’importanza critica, è raro trovarli tutti e sette e non esiste più un ordine di importanza in quanto tutti possono influire in maniera definitiva e sostanziale sull’analisi per attuare il piano aziendale di breve, medio o lungo termine.
In sintesi: per i manager guardare al futuro significa avere a che fare con l’incertezza.




Tags: , , , , , , ,