La missione aziendale
La definizione della missione stabilisce la direzione verso la quale dovrà essere guidata l’attività dell’impresa e come questa porterà a ottenere il risultato desiderato. nello sviluppare tale definizione, la direzione deve tenere in considerazione 3 elementi chiave: la storia dell’organizzazione, le sue competenze distintive e il suo ambiente di riferimento. Una volta completata, una definizione di missione efficace dovrebbe essere: focalizzata sui mercati e sui prodotti, realizzabile, motivante e specifica.
➝ Focalizzata sui mercati e sui prodotti: la definizione di missione dovrebbe essere incentrata sull’ampia classe di bisogni che l’organizzazione cerca di soddisfare, non sul prodotto o sul servizio che l’organizzazione sta materialmente offrendo in quel momento.
➝ Realizzabile: la missione dovrebbe fornire una chiara prospettiva delle nuove opportunità per l’impresa, ma non indurla a lanciarsi in operazioni rischiose, poco realistiche e al di là delle sue competenze.
➝ Motivante: un benefico effetto collaterale di un missione ben definita è l’orientamento fornito al personale di ogni livello.
➝ Specifica: la missione dovrebbe essere specifica, al fine di fornire alla dirigenza un orientamento preciso, un punto di riferimento quando si verifica la necessità di scegliere fra diverse possibili linee di condotta.