Via E. Montale 8 - 46010 - Montanara di Curtatone (MN)

La missione aziendale

La missione aziendale

La definizione della missione stabilisce la direzione verso la quale dovrà essere guidata l’attività dell’impresa e come questa porterà a ottenere il risultato desiderato. nello sviluppare tale definizione, la direzione deve tenere in considerazione 3 elementi chiave: la storia dell’organizzazione, le sue competenze distintive e il suo ambiente di riferimento. Una volta completata, una definizione di missione efficace dovrebbe essere: focalizzata sui mercati e sui prodotti, realizzabile, motivante e specifica.

Focalizzata sui mercati e sui prodotti: la definizione di missione dovrebbe essere incentrata sull’ampia classe di bisogni che l’organizzazione cerca di soddisfare, non sul prodotto o sul servizio che l’organizzazione sta materialmente offrendo in quel momento.

Realizzabile: la missione dovrebbe fornire una chiara prospettiva delle nuove opportunità per l’impresa, ma non indurla a lanciarsi in operazioni rischiose, poco realistiche e al di là delle sue competenze.

Motivante: un benefico effetto collaterale di un missione ben definita è l’orientamento fornito al personale di ogni livello.

Specifica: la missione dovrebbe essere specifica, al fine di fornire alla dirigenza un orientamento preciso, un punto di riferimento quando si verifica la necessità di scegliere fra diverse possibili linee di condotta.




Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento