Le influenze psicologiche sul processo decisionale del consumatore
Due fattori piscologici molto significativi che guidano il processo d’acquisto sono:
- La Product Knowledge (conoscenza associata al prodotto) identifica un complesso di informazioni immagazzinate nella memoria del consumatore a proposito di particolari classi e forme di prodotto, di marche, modelli e modi di acquistarli. Questo processo psicologico determina la rapidità con la quale il consumatore compie il processo decisionale: se egli intende comprare un nuovo prodotto del quale possiede una conoscenza limitata la decisione potrà comportare una ricerca di informazioni più estesa e per un lasso di tempo maggiore
- Il Product Involvement (coinvolgimento associato al prodotto) connota la percezione del consumatore in merito all’importanza o all’interesse personale di un bene. Agisce sulla decisione del consumatore in 2 modi:
1) in caso di acquisto ad elevato coinvolgimento l’acquirente tenderà ad acquisire un’elevata product knowledge così da essere sicuro che quell’articolo sia realmente il più indicato per sé
2) un alto grado di coinvolgimento aumenta l’estensione del processo decisionale dilatandone il periodo di tempo dedicato all’espletamento dello stesso.