Le possibilità offerte dalla leva del Prezzo
Pochissime imprese sfruttano realmente le possibilità offerte dal prezzo.
Molte ostentano la loro intenzione di “AUMENTARE IL PREZZO” o di “DIFENDERE IL PREZZO“, ma, per quanto si può intuire, meno del 10% delle aziende italiane applica una strategia di prezzo professionale che comprenda un reale studio economico: una ricerca di dati permanente derivato dall’utilizzo di potenti strumenti d’analisi, delle strutture di prezzo ottimizzate e delle forze di vendita remunerate in maniera tale che il livello medio dei prezzi sia mantenuto, piuttosto che eroso costantemente dalle riduzioni accordate dai clienti.
Sfruttare il potenziale di crescita della redditività che è racchiuso nel prezzo consiste specialmente nell’esaminare le possibilità di differenziazione oculata dei prezzi.
Esempio: un incremento della differenziazione è generalmente più facile per un’impresa che lancia un’innovazione. (vedi il lettore MP3 i-Pod di Apple che ha posto l’accento sull’estetica e la qualità grazie alla forza della comunicazione).